Associazione "Rita Guardini" - Progetto Luciano America Latina

Vai ai contenuti

Menu principale:

Associazione "Rita Guardini"

I Progetti > Brasile
CENTRO ACCOGLIENZA PER BAMBINI E ADULTI DI STRADA

L'Associazione Rita Guardini di Bataguassu (Mato Grosso del Sud - Brasile), è stata fondata nel novembre del 2016 con l'intento di offrire ai numerosi "moradores de rua" della città un locale dove poter incontrare, oltre a un sostegno materiale (pasti, bagno, vestiti), anche un appoggio per tentare di uscire da una condizione di vita molto precaria. L'obiettivo è di strappare queste persone alla strada e reinserirle nella società, magari trovando loro un lavoro o entrare in contatto con la famiglia. Nella maggior parte dei casi si tratta di persone che sono entrate nel circolo della droga o dell'alcol, per cui servirà un lavoro molto delicato e paziente.

L'idea è nata da un'iniziativa privata di alcune persone della città di Bataguassu. Il Presidente dell'associazione è Giorgio Mignolli, nipote della defunta Rita Guardini, che tanto bene ha fatto in questa comunità brasiliana. Vice presidente è Osvaldo Pacheco, vedovo della cara scomparsa. I soci sono tante altre persone della città che hanno abbracciato calorosamente la causa e si sono dette disposte ad affrontare assieme il cammino.

Si è cominciato affittando una casa nel centro della città: l'edificio si trovava in condizioni molto precarie ma, con l'aiuto di molti volontari, adesso è già in fase di ristrutturazione. Siamo fiduciosi che entro il 2017 si possa cominciare l'attività. Come dicevamo, l'idea è quella di accogliere queste persone offrendo pasti caldi, possibilità di fare un bagno, servizio di barberia, cambio di vestiti e mettere in piedi un orto dove possano anche prestare servizio, oltre ad una assistenza spirituale grazie a volontari della chiesa.

Già da adesso possiamo far conto sull'aiuto di molti volontari, ma anche su due dipendenti fissi (marito e moglie) che saranno i responsabili della casa. Oltre ai volontari e alle donazioni nazionali e internazionali, siamo al momento sostenuti anche dal Municipio di Bataguassu.

Finanziamenti erogati dall'associazione per il progetto:
- Dicembre 2017: Euro 3.000
- Gennaio 2018: Euro 3.000
- Giugno 2018: Euro 3.000
- Luglio 2018: Euro 3.000
- Settembre 2018: Euro 3.000
- Settembre 2019: Euro 3.000
- Ottobre 2019: Euro 3.000
- Dicembre 2019: Euro 1.500

Donazioni:
Posso essere fatte mediante bonifico all'associazione Progetto Luciano (vedi dati per bonifico) specificando nella causale:
Contributo per il progetto Casa di Accoglienza "Rita GUARDINI" a Bataguassù - Mato Grosso - Brasil

Torna ai contenuti | Torna al menu