2016-2017 Asogamat - Progetto Luciano America Latina

Vai ai contenuti

Menu principale:

2016-2017 Asogamat

I Progetti > Nicaragua
CENTRO ACCOGLIENZA PER BAMBINI E ADULTI DI STRADA

Su richiesta di ASOGAMAT (Asociaciòn de Ganaderos de Matagalpa - Nicaragua) si è deciso di finanziare il progetto per la costruzione di un Centro di formazione per figli di contadini e allevatori della zona di Matagalpa.

La zona di costruzione è nei pressi di San Ramòn (Matagalpa).

Il valore dell'opera è stato calcolato in  Cordobas 1.200.00,00 - corrispondenti a circa Euro 38.000,00 La nostra Associazione si è impegnata a finanziare nel biennio 2016-2017 la metà dell'opera (Euro 20.000,00). L'altra metà sarà a cura della controparte e delle altre associazioni operanti sul territorio.

I beneficiari del progetto sono i figli dei produttori e degli allevatori, nonché i giovani del settore agricolo della zona. Sono calcolati in numero di 150 unità nel primo biennio di funzionamento del Centro.

Oltre alla costruzione dell'edificio, il progetto sarà indirizzato a dare servizi di formazione ed educazione attraverso incontri, corsi e pratiche di tecnica a produttori, figli di produttori e studenti agrari con sviluppo di attività ecologiche e compatibili con l'ambiente. Verranno anche forniti strumenti di tecniche commerciali nonché certificazioni aziendali e di tracciabilità bovina.

Somma erogata nel biennio 2016-2017: Euro 20.000,00

8 FEBBRAIO 2018 - INAUGURAZIONE

L'8 Febbraio 2018 è avvenuta l'inaugurazione del Centro de Capacitación Asomagat di Matagalpa, finanziato dalla Onlus Luciano Caldana. Il centro non è ancora terminato, i muri sono al grezzo, ma è stato realizzato molto bene, su progetto di Giuseppe Ferrando, vicepresidente dell'Associazione Asogamat (Asociacion de Ganaderos de Matagalpa). Il centro verrà ultimato entro la fine dell'anno in corso.

LA COSTRUZIONE DEL CENTRO

Torna ai contenuti | Torna al menu